sabato 12 aprile 2008

All’asta a Londra la chiave della porta della Kaaba



Il 9 Aprile 2008 alla casa d’aste Sotheby’s’di Londra è stato battuto un pezzo dell’arte islamica antica o meglio un gioiello prezioso oltretutto per l’inestimabile valore religioso: la chiave della Kaaba . il famoso cubo che si trova all’interno della Mecca e che per i musulmani è la 'casa di Dio', dove il divino entra in contatto con il mondo terreno.
Questo edificio religioso ha una grande porta che viene aperta con una chiave , una di queste ( si pensa una delle più antiche ) ,datata 1179-80 dagli expertise di Sotheby’s ,era nel catalogo di vendita della casa d’aste a Londra(www.sothebys.com) con il numero di catalogo 51(lotto islamic art) e con prezzo di partenza 400.000-500.000 GBP.

La chiave in ferro è lunga 35 cm ha il manico con vari simboli ed iscrizioni in arabo, la punta ha una forma arrotondata ed è stata aggiudicata ad un compratore ignoto per la cifra record di 9 milioni e 200.000 sterline ( circa 13 milioni di euro !).
Visto la rilevante distanza tra la base d’asta e la cifra di aggiudicazione si deduce che gli esperti della casa d’asta londinese avevano sotto stimato il valore magico e trascendente del gioiello.

Nessun commento:

Quanti siamo ?