martedì 15 aprile 2008

Mostra fotografica di Giuseppe Tornatore al Museo Alinari di Firenze





E ‘ stata inaugurata il 13 aprile 2008 e resterà aperta fino al 15 giugno 2008 una interessante mostra fotografica del regista Giuseppe Tornatore presso il Museo Nazionale Alinari della Fotografia di Firenze.

Centoventi scatti esposti che dimostrano un altro aspetto della personalità artistica del regista , premio Oscar con il celebre Nuovo Cinema Paradiso ed autore di tanti altri capolavori ( La leggenda del pianista sull’oceano ; Una pura formalità ; Il camorrista ) della cinematografia italiana.
La fotografia è stato in realtà il primo amore artistico di Tornatore , nel museo fiorentino sono esposte bellissime foto in bianco e nero ambientate nella sua terra siciliana tra volti notissimi ( il pittore Guttuso ) e meno noti che contribuiscono in modo efficace a rendere viva l’ambientazione isolana.
Seguono foto ambientate in varie parti del mondo ( Siberia ,Cina , Marocco, Stati Uniti, Tunisia, Sudafrica , Russia ) scattate durante il periodo che il regista ha vissuto in giro per ogni angolo della terra in compagnia della sua fedele Rolleicord per catturare forme ed anima di ambienti , cose e persone .

Un importante periodo di studio che ha permesso al regista l’acquisizione della capacità di osservazione della gente per studiarne le espressioni ed i movimenti.
Di sicuro uno studio che ha poi messo a frutto con grande profitto dietro la macchina da presa.

2 commenti:

André D'Lucca ha detto...

Hi, your blog is very nice! congratulations!
I invite you to visit my blog.

Bye

Mauro ha detto...

Thank you and congratulations for your blog.

Quanti siamo ?