lunedì 5 maggio 2008

Il " Ciucheba " di Castiglioncello

Molti turisti credono che il “ Ciucheba “ di Castiglioncello sia ancora aperto.

Poi la cattiva sorpresa : ridotto ad funereo mausoleo brutto da vedere . Ancora più triste è il ricordo di un locale ( classificato tra i primi dieci in Italia ) che ha rappresentato per oltre trenta anni il cuore turistico , artistico e (perché no! ) vip di Castiglioncello.










Qui tutto è arte , in primis il contesto delle bellezze naturali , quindi “ i macchiaioli “ , i grandi artisti del cinema ed è logico che un personaggio come Mauro Donati , pittore ed artista nato in loco con frequentazioni all’Istituto d’Arte di Firenze , abbia sentito ,agli inizi degli anni ’70 , l’ispirazione che lo ha portato ad aprire nella pineta Marradi , proprio a picco sul mare, il Ciucheba .
Prima di tutto luogo di incontro di grandi attori e personaggi del jet set e cabaret, ristorante, piano bar, discoteca.







Metto giù dei nomi ma di sicuro ne dimentico molti altri : Giorgio Ariani, Diego Abatantuono, Beppe Grillo, Roberto Benigni, Gianna Nannini, I Giancattivi, Renato Zero, Piero Ciampi, Teo Teocoli e Massimo Boldi, Gino Paoli e Bruno Lauzi, Lucio Dalla, Mara Venier, Alba Parietti, Corrado Tedeschi, Jerry Calà, Franco Oppini, Nini Salerno e Umberto Smaila, Ornella Vanoni, Renzo Montagnani, il premio Oscar Gabriele Salvatores, Giorgio Panariello, Leonardo Pieraccioni hanno passato piacevoli momenti al Ciucheba in compagnia di Mauro e moltissimi altri spettatori che al termine della serata avevano l’impressione di avere partecipato , come ospiti , ad una festa privata con la gioia di avere conosciuto un amico.
Grande successo imprenditoriale che porta Mauro Donati ad aprire nel 1996 in Sardegna a Porto Cervo il “ Piccolo Ciucheba “ senza dimenticare , però , quella che ha continuato a considerare la sua primaria attività : la pittura.




Archivio foto quadri -pittore Mauro Donati

Nella pineta Marradi però qualcosa non ha funzionato , nell’aprile del 2003 l’attività commerciale viene venduta e di fatto il locale non riaprirà più i battenti. Perché ?
Sono passati ora diversi anni ed il Ciucheba è ormai un lontano ricordo , come il set del film “ il sorpasso “ e le spassose serate passate in compagnia di grandi attori come Marcello Mastroianni e Paolo Panelli al “ club delle gomme lisce “.

Per quanto tempo ancora basteranno i ricordi ad alimentare la vena turistica di Castiglioncello?

Nessun commento:

Quanti siamo ?