mercoledì 20 marzo 2013

Amarcord : Togliatti e Zigulì


Raccomandazione per i più giovani : questo articolo non parla di caramelle



Zakupki.gov.ru è il sito on line che, per garantire la trasparenza della spesa pubblica, raccoglie tutte le richieste statali per la fornitura di lavori e materiale di vario genere   
Oggi 20 marzo 2013 andando a leggere questo notiziario ho trovato un' interessante richiesta di offerte numerata con questo codice di riferimento 0142200001313001736 :
 


Поставка хлебобулочных и кондитерских изделий для Государственного бюджетного учреждения Самарской области «Тольяттинский пансионат для ветеранов труда (дом-интернат для престарелых и инвалидов)» Consegna dei prodotti da forno e pasticceria per l'organismo ufficiale “pensione di Togliatti per i veterani di lavoro (casa per anziani e disabili)"
della regione di Samara
 
La traduzione dal cirillico è stata semplicemente realizzata con il traduttore automatico di Google , per questo necessita di un minimo di spiegazione . Togliatti è una città russa , più nota in Italia con il nome Togliattigrad situata nei pressi del fiume Volga che fa parte della regione ( oblast ) di Samara . Fondata nel 1737 col nome di Stavropol'-na-Volge ottenne lo status di città nel 1780 e nel 1964 assunse la denominazione attuale, in onore di Palmiro Togliatti, allora segretario del Partito Comunista Italiano. Si dice che l'operazione del cambio di nome fu propiziata anche dall'avvicinarsi delle prime trattative intraprese dall'Unione Sovietica e la dirigenza FIAT di allora per rilanciare l' asfittica industria di stato  russa dell'auto. Ed infatti 43 anni fa (20 aprile del 1970), la prima Zigulì venne prodotta dalle catene di montaggio impiantate dalla fabbrica torinese nell'antica Stavropol sul Volga, ribattezzata Togliatti o Togliattigrad.
 
 
 
Questo “ vezzo civettuolo “ di assegnare nomi italiani a città e strutture pubbliche è arrivata fino ai giorni nostri : riporta così un articolo pubblicato dall'Unità on-line il 7 ottobre 2011 ( http://www.unita.it/mondo/argentina-un-bordello-chiamato-1.339771 ) : “Argentina, un bordello chiamato... “.
 Leggendo l'articolo si vede che il nome è Palacio Berlusconi.
 
                                         Palacio Berlusconi a Rosario


Questo dimostra che la par condicio è una norma ormai consolidata nel tempo e nello spazio ?

 
 
 
 
 
 
 





Nessun commento:

Quanti siamo ?