domenica 5 maggio 2013

Un Vaticano per due Papi





Confesso di non avere ancora capito bene una cosa fondamentale : Papa Ratzinger ha ancora un ruolo in Vaticano ? Suppongo di si , perchè altrimenti non comprenderei il motivo del suo permanere all'interno del Vaticano . Del resto , dal momento delle sue dimissioni ,la gerarchia cardinalizia ha creato un nuovo appellativo per Lui : Papa Emerito , quindi ancora Papa è ! Questo comporta la novità storica assoluta della presenza fisica , all'interno delle mura vaticane , di due Papi . 

Papa Ratzinger , dopo la Sua permanenza a Castel Gandolfo , è tornato in Vaticano per prendere possesso della nuova dimora nell'ex monastero di clausura Mater Ecclesia dove alloggerà insieme al fidato collaboratore mons. Georg Ganswein e quattro inservienti . Ad accogliere il Papa Emerito sulla soglia della nuova residenza giovedì 2 maggio 2013 , c'era il Papa Francesco che, dopo i convenevoli di rito ,ha invitato il “ collega “ ad un momento di preghiera comune . 


Un gesto eloquente che indica come il papa in carica cerchi un rapporto collaborativo ( solo spirituale ?) . Di certo il Papa dei nostri tempi non è più solo !




Nessun commento:

Quanti siamo ?