martedì 18 luglio 2017

L'esplorazione di Giove ed i suoi satelliti


JUICE - Jupiter ICy moons Explorer  è una missione del programma ESA Cosmic Vision 2015-2025 programmata  per il lancio nel 2022 e l'arrivo a Giove nel 2030.



    Credit: spacecraft: ESA/ATG medialab; Jupiter: NASA/ESA/J. Nichols (University of Leicester); Ganymede:           NASA/JPL; Io: NASA/JPL/University of Arizona; Callisto and Europa: NASA/JPL/DLR

Sono già in corso i preparativi che permetteranno tra cinque anni il lancio della sonda Jupiter Icy Moons Explorer, un veicolo spaziale che  sarà così in grado di raggiungere Giove, il pianeta gigante fatto di gas,  e le sue lune ghiacciate.
I pannelli solari sono di 97 mq, i più grandi in una missione interplanetaria. ma necessari per generare potenza sufficiente - circa 850 W - per gli strumenti della nave spaziale.La navicella è dotata di un laboratorio di strumenti che indagherà l'atmosfera turbolenta di Giove e la sua  grande magnetosfera, oltre a studiare le lune Ganymede, Europa e Callisto che si suppone possano avere oceani di acqua liquida sotto le loro crosta gelida  tanto da ipotizzare la possibile  realizzazione di ambienti abitabili.

Le telecamere della sonda saranno in   grado di vedere in dettaglio le caratteristiche delle lune, oltre a individuare i ghiacci e i minerali sulle loro superfici. Altri strumenti permetteranno di indagare il sottosuolo ed il loro  interno  per comprendere meglio la posizione e la natura dei loro oceani sepolti. Sarà inoltre esplorata l'atmosfera tenue intorno alle lune.
La navicella  sarà dotata inoltre  di un albero magnetometrico da 10 m , di  un'antenna radar da 16 m  e antenne per misurare i campi elettrici e magnetici .
Ganymede è l'unica luna del sistema solare  capace di generare un proprio campo magnetico interno  del quale sarà  studiato il suo comportamento ed esplorata  la sua interazione con la magnetosfera di Giove.E' previsto  il lancio nel 2022 cui seguirà un viaggio di sette anni per raggiungere il sistema joviano.


Nessun commento:

Quanti siamo ?